Studio Legale
Avvocato Giovanni Franchi

Borgo Giacomo Tommasini, 20
43100 - Parma

Tel: 0521 235024 / 228238
Fax: 0521 223116

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giovanni Franchi Blog

Se non conosci i tuoi diritti come fai a farli rispettare?

Da quando, a seguito del crac Parmalat, ho iniziato la mia collaborazione con Confconsumatori, ho preso coscienza sino in fondo del ruolo centrale che hanno l’informazione - tramite stampa, TV, radio, web- e l’aggregazione delle persone rispetto alla tutela del diritto dei privati ma anche delle aziende.

Spesso si subiscono ingiustizie senza nemmeno sospettare che siano tali. Recentemente 300 turisti italiani sono rimasti bloccati a Cancun per 46 ore a causa di un guasto aereo. Lo sapranno che hanno diritto ad essere risarciti per i disagi subiti? Quanti dei parenti dei malati di Alzheimer sono al corrente che non sono loro né il malato devono pagare la retta alle RSA pubbliche e private che effettuano il ricovero, bensì è il Servizio Sanitario Pubblico a dover provvedere e che possono chiedere la restituzione di tutto quello che hanno sin’ora corrisposto e che questo vale anche per gli eredi? Quanti di voi sanno che se l’auto, la lavatrice, il televisore ha un difetto che in corso di garanzia non si riesce a riparare si ha diritto alla sostituzione o al risarcimento di eventuali danni fisici o materiali causati?

Ho convertito il mio sito in un portale di informazione, dove potete trovare notizie e aggiornamenti in forma di schede su argomenti, articoli scritti da me o dai media, comunicati stampa, contributi video. Ma queste forme di comunicazione hanno il difetto di non consentire il dialogo. Suscitano domande ma non danno modo di ottenere risposte.

Ecco perché ho deciso di tenere questo blog: per permettervi di farmi queste domande o chiedere più informazioni in modo diretto.

Posterò ogni settimana una novità di rilievo in ambito di sentenze importanti a ribadire un diritto, o a riaprire possibilità, come la recente sentenza della Corte di Cassazione n. 27875/13 che ha, di fatto, riaperto i termini di prescrizione per le azioni civili nei confronti delle banche che hanno venduto i Bond Argentini. Oppure posterò notizie su azioni collettive che promuoveremo, su nuove forme di tutela, su diritti sconosciuti ai più, e anche sugli esiti più importanti delle mie battaglie quotidiane a fianco dei miei clienti: tutto quello che può contribuire a rendervi maggiormente consapevoli dei vostri diritti e di come farli valere.

Questo il mio impegno. Il vostro, se lo desiderate, sarà di commentare, postare le vostre esperienze, i dubbi, fare domande, richiedere pareri, dibattere se desiderate tra di voi tramite questo spazio aperto e propormi argomenti su cui postare.

A volte vi risponderò sul blog, altre, per complessità o riservatezza, privatamente. “Il dovere di un buon cittadino è di tenere la bocca aperta”afferma lo scrittore tedesco Gunter Grass. Qui lo potete fare, in modo costruttivo, per il bene vostro e degli altri.

Back to top
Quanto pubblicato su questo sito è puramente informativo delle attività dello Studio Legale, della sua organizzazione e degli avvocati e collaboratori che lo compongono, ai sensi e nel rispetto degli articoli 17 e 17 bis del Codice Deontologico Forense.