Studio Legale
Avvocato Giovanni Franchi

Borgo Giacomo Tommasini, 20
43100 - Parma

Tel: 0521 235024 / 228238
Fax: 0521 223116

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AZIONI COLLETTIVE RISARCITORIE/CLASS ACTION

Ho sostenuto la mia prima class action quando questo tipo di azioni non era ancora previsto dal nostro diritto. Si trattava dei risparmiatori truffati da Parmalat e, in assenza di normativa, decine di consumatori si sono associati in una causa comune che ha permesso loro la sostenibilità dell’azione legale, fruttando alla maggioranza il recupero dei risparmi che temevano persi.

Oggi l’azione collettiva risarcitoria –come è definita dalle norme che la regolano, come l’art. 140 bis del Codice del consumo – riguarda il diritto al risarcimento del danno ed alla restituzione di somme spettanti a singoli consumatori o utenti nei casi in cui viene leso un diritto di un numero rilevante di consumatori o utenti, generando lo stesso tipo di danno.

Insieme all’avvocato Manes Bernardini dello Studio Associato di Bologna, ne stiamo lanciando una che riguarda tutti coloro che, a causa del pessimo stato in cui versano alcune strade comunali, sono caduti a piedi, in bicicletta o con altri veicoli, a causa di buche, procurandosi conseguenti lesioni fisiche. L’azione parte da Bologna ma se fai parte del
“POPOLO DELLA BUCA” anche se sei stato vittima di un simile infortunio in altra città o località, aderisci alla class action iscrivendoti tramite il format che trovi in home page.

Back to top
Quanto pubblicato su questo sito è puramente informativo delle attività dello Studio Legale, della sua organizzazione e degli avvocati e collaboratori che lo compongono, ai sensi e nel rispetto degli articoli 17 e 17 bis del Codice Deontologico Forense.