Studio Legale
Avvocato Giovanni Franchi

Borgo Giacomo Tommasini, 20
43100 - Parma

Tel: 0521 235024 / 228238
Fax: 0521 223116

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

USURA BANCARIA E ALTRE ANOMALIE

La Banca chiede sempre il lecito? La preanalisi gratuita dei tuoi rapporti finanziari ti permette di scoprirlo.

La sentenza di Cassazione 350 del 2013 stabilisce che se nel contratto di mutuo, come negli altri contratti nei quali è previsto il pagamento di interessi (apertura di credito, leasing e così via) la Banca ha praticato, anche senza esserne al corrente, usura superando il tasso massimo consentito, si ANNULLA LA CLAUSOLA CHE VINCOLA AL PAGAMENTO DEGLI INTERESSI, con l’effetto che chi ha sottoscritto il mutuo è tenuto a rimborsare solamente il capitale e ha diritto alla restituzione degli interessi pagati.

Quella stessa sentenza ha stabilito che per accertare se il tasso d’interesse effettivamente praticato supera il così detto tasso soglia, divenendo usurario, bisogna tenere conto (e aggiungere se così è stabilito nel contratto) di quello previsto per le ipotesi di conto scoperto (il tasso di mora), nonché le diverse spese con cui le banche continuano di fatto ad applicare la Commissione Massimo Scoperto, vietata per legge. Avendo questa pronuncia effetti retroattivi, la stessa permette di esaminare il conto corrente fin dall’anno in cui è stato aperto. Ne discende l’obbligo dell’istituto di credito di restituire importi che possono essere molto rilevanti.

Volete fare una verifica sul vostro mutuo casa o su quelli aziendali, sui conti correnti con affidamenti , su finanziamenti, su leasing e su eventuali contratti derivati o swap? Richiedeteci l’elenco dei documenti necessari per una preanalisi gratuita sul rapporto finanziario che più vi sta a cuore*, telefonicamente, o previo appuntamento con il nostro Studio o uno degli Studi Associati, e, se avete domande urgenti da porre, scrivetemi tramite il blog che trovate in home page.

* Gratuità sull'analisi più urgente o importante, costo calmierato su altre che vorrete sottoporci.

Back to top
Quanto pubblicato su questo sito è puramente informativo delle attività dello Studio Legale, della sua organizzazione e degli avvocati e collaboratori che lo compongono, ai sensi e nel rispetto degli articoli 17 e 17 bis del Codice Deontologico Forense.