Studio Legale
Avvocato Giovanni Franchi

Borgo Giacomo Tommasini, 20
43100 - Parma

Tel: 0521 235024 / 228238
Fax: 0521 223116

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

POLIZZE INDEX LINKED

Sotto tale definizione possiamo trovare sia obbligazioni, sia polizze assicurative.

Le prime (letteralmente: collegate a un indice) sono obbligazioni il cui rendimento non è certo, bensì collegato –linked- all’andamento di indici di Borsa (come l’indice S&P MIB della Borsa di Milano), di alcune azioni, dalle valute estere; dalle quotazioni delle materie prime- come petrolio o rame- o altro ancora. La struttura delle obbligazioni index linked è spesso molto complessa. Le combinazioni possibili sono infinite e le condizioni da rispettare per ottenere la cedola o la rivalutazione del capitale possono essere moltissime.

Le polizze index linked (altre volte chiamate unit linked) funzionano come le obbligazioni index linked. L’unica differenza è la presenza di un’assicurazione sulla vita per il periodo della durata della polizza. Se il contraente, cioè chi ha stipulato la polizza index linked ha versato il premio, muore prima della scadenza del periodo di investimento, i beneficiari riceveranno un importo calcolato secondo i termini previsti nel contratto.

Ci sono diverse cause che consentono di annullare questi contratti, ottenendo il rimborso dell’investimento. Ad esempio difetti di forma come la mancanza di un contratto generale di investimento stabilito dalle parti – altresì detto contratto quadro o master agreement- destinato a regolare tutti i rapporti negoziali tra cliente e intermediario, come stabilito dalla norma dell’art. 23 d.lgs. n. 58/98…

Avete fatto investimenti/stipulato polizze di questo tipo o avete il dubbio di averlo fatto? Richiedeteci l’elenco dei documenti necessari per esaminarle gratuitamente, telefonicamente, o previo appuntamento con il nostro Studio o uno degli Studi Associati, e, se avete domande urgenti da porre, scrivetemi tramite il blog che trovate in home page.

Back to top
Quanto pubblicato su questo sito è puramente informativo delle attività dello Studio Legale, della sua organizzazione e degli avvocati e collaboratori che lo compongono, ai sensi e nel rispetto degli articoli 17 e 17 bis del Codice Deontologico Forense.